Quando i ragazzi “recitano”: attività scolastica
____________________________________
Anche quest’anno l’IC Da Vinci Rodari
partecipa all’IMUN.
GRANDI RISULTATI PER LA “DA VINCI” A ROMA
PER L’IMUN MIDDLE SCHOOL
di Pietro Di Nicuolo, Leonardo Crocitto 2F
La nostra scuola ha raggiunto ottimi risultati nel progetto IMUN Middle school, la simulazione di un congresso delle Nazioni Unite svoltasi il 3, 4 e 5 Maggio totalmente in lingua inglese, nella quale i ragazzi di tutti e tre gli anni della nostra scuola sono stati divisi in comitati e hanno esposto il punto di vista del Paese che essi rappresentavano.
Gli argomenti dei comitati erano molto variegati, dai diritti delle donne all’estradizione dei terroristi, ma in ogni caso sono argomenti che a scuola vengono affrontati attraverso progetti e attività.
La nostra scuola ha vinto il premio di “Best large delegation” ovvero è stata ritenuta una tra le migliori scuole con molti studenti che ha partecipato al progetto.
Inoltre, alcuni tra i partecipanti della nostra scuola hanno ricevuto una “honorable mention” ovvero una menzione onorevole.
______________________________________________________________________________________________________________
Delegazione Adolescenziale
______________________________________________
Gioco movimentato alla scuola
“Leonardo da Vinci”
PALLA COLPISCE VERNICE: OPERAIO CHIEDE RISARCIMENTO
STUDENTI GIOCANO IN LIBERTA’, LA SITUAZIONE PRENDE UNA PIEGA INASPETTATA
di ALESSIO FIOROT, EMMA MANTOVANI, MARTINA PETRILLI, MASSIMO SANTINELLI 2B
_______________________________________________________
Un bel viaggio a Matera
di Eleonora Gullì, AnnaLucia Sbizzera, Gabriel Fè e Adam Greco 2B
Gli alunni delle classi 2B, 2C, 2F e 2G della scuola secondaria Leonardo da Vinci di Latina sono andati in gita a Nova Siri. Sono partitialle ore7:00. Dopo varie soste e 5 ore di viaggio, sono arrivati a Matera dove hanno pranzato e fatto una visita guidata ai sassi. Alle ore 17:00 sono risaliti sul pullman per andare a Nova Siri. Alle ore 18:40 hanno fatto il check in al villaggio, sono entrati nelle loro camere e hanno sistemato le valigie. Successivamente sono andati a cena. Sono andati in discoteca fino alle ore 23:30. La notte i professori ritiravano i telefoni. La sveglia era alle ore 7:30, la colazione alle ore 8:30 e l’inizio delle attività alle ore 9:30. La mattina i ragazzi hanno fatto tiro con l’arco e canoa in piscina. Il pranzo era alle ore 13:30 e avevano tempo libero fino alle ore 16:00. Dopodiché hanno fatto hockey fino all’ora di cena e sono andati nuovamente in discoteca. Come gli altri giorni le attività sono iniziate alle ore 9:30. Sono andati al mare e hanno fatto canoa e vela. Sono tornati al villaggio e hanno pranzato. Dopo il tempo libero potevano scegliere se fare calcetto o pallavolo. Hanno cenato e sono andati per l’ultima volta in discoteca. Il giorno dopo la sveglia era alle 7:30 e la colazione era alle ore 8:30. hanno fatto il check out alle ore 9:30 e la mattina hanno fatto tiro con l’arco. Il pranzo è stato spostato alle ore 12:30. alle ore 14:40 sono saliti sul pullman per tornare a Latina, dopo varie soste e cori, sono arrivati a destinazione alle ore 20:40. Per i ragazzi è stata la prima gita di più giorni e si sono tutti divertiti molto.
__________________________________________________________________________________________________________
______________________________________________________________________
Giornata ricca di emozioni, legalità e giustizia.
Pietro Grasso ospite alla “Leonardo Da Vinci”.
L’ex magistrato Pietro Grasso ha incontrato gli studenti della “Leonardo Da Vinci” per raccontare la propria esperienza di lotta alla mafia.
L’ABBIGLIAMENTO A SCUOLA
molte attività. Un abbigliamento di proprio gusto, invece, migliorerebbe l’autostima di molti ragazzi, facendoli interagire serenamente con i coetanei.
__________________________________________________________________________________________
Classi seconde: le visite istruttive a Bassiano e Tivoli
La visita a Bassiano
Il giorno 28 marzo 2023 le classi 2B, 2C e 2H sono partite con direzione Bassiano per visitare il museo delle scritture
Aldo Manuzio. L’appuntamento era alle 8:30 nel piazzale del nostro istituto; l’arrivo alle 9:15. In attesa che i ragazzi venissero chiamati per poter entrare nel museo, gli stessi hanno visitato il centro di Bassiano insieme alle quattro insegnanti che
li avevano accompagnati.
Museo delle scritture a Bassiano: un percorso nella storia
della scrittura
Il museo è stato inaugurato nel 2009 e si trova nello storico Palazzo Caetani. Per entrarci bisogna attraversare il portone
della vecchia città. All’entrata c’è una grande gradinata dove i ragazzi si sono seduti e ascoltato la guida che ha raccontato la
storia della città di Bassiano. Successivamente si sono recati in una stanza piena di macchine da scrivere molto antiche di
diverse origini (giapponesi, cinesi, coreane). Infine, sono stati accompagnati in un laboratorio dove si sono
divertiti a lavorare l’argilla.
La Visita a Tivoli
Il giorno 5 aprile 2023 le classi 2C e 2H sono partite con direzione Tivoli per visitare la Villa D’Este e La Villa Adriana.
L’appuntamento con il pulman era alle 8.30 nel piazzale del nostro istituto, e sono arrivati a Tivoli intorno alle 10.00.
Villa D’Este
La prima Villa visitata dai ragazzi insieme ai professori è stata la Villa D’Este. La cosa che ha subito colpito tutti è stata la
bellezza dei giardini con le loro fontane e giochi d’acqua, ovunque si sentiva il rumore dell’acqua che scorreva, cascava e
zampillava. Questa villa è stata dichiarata nel 2001 Patrimonio dell’Unesco e rappresenta un esempio unico del giardino all’italiana del Rinascimento. E’ formata da un palazzo ed un giardino e venne fatta costruire da Pirro Logorio incaricato dal governatore della citta di Roma, il cardinale Ippolito II D’Este. E’ stata costruita lungo dei pendii che portano dal palazzo ad una terrazza pianeggiante.
Successivamente i ragazzi si sono recati presso la Villa Adriana costruita in un’epoca completamente diversa in quanto era la
residenza fuori Roma dell’Imperatore Adriano (118-138 d.C). Si tratta di un insieme di edifici classici e ciò che ha colpito
maggiormente i ragazzi è stata la sua imponenza e grandiosità, infatti è considerata la regina delle Ville di Roma. Si trova in una
posizione panoramica e si estende su 120 ettari, infatti era stata costruita per rappresentare la città di Roma e le province
dell’impero. E’ divisa in quattro parti: gli edifici di rappresentanza e termali il Palazzo Imperiale la residenza estiva la zona monumentale Si trovano in questa villa degli edifici con caratteristiche architettoniche egizie, greche e romane proprio per ricordare i viaggi dell’imperatore Adriano nelle province dell’impero. Queste due visite istruttive sono state molto interessanti e
coinvolgenti per i ragazzi della seconda media, la consigliano ad altri classi e sperano che i professori organizzino per il
prossimo anno altre uscite, magari anche di più giorni.
_____________________________________________
GLI STEREOTIPI. SONDAGGIO ALLA “DA VINCI”
Gli stereotipi: cosa sono, come sono nati, gli stereotipi nei social, quali sono i più comuni e dove li troviamo.
_____________________________________________________
SCUOLA: RITORNANO GLI SCRITTI AGLI ESAMI
di Fabio Compagnoni e Giancarlo Figliozzi Classe 3D
I PROBLEMI NELLA NOSTRA SCUOLA
di Giulia Binacci
1 Il computer
Nella nostra classe abbiamo un computer che non funziona a livello di audio. Ogni volta che ci dobbiamo collegare in dad con dei nostri compagni a casa dobbiamo per forza usare due dispositivi, uno per vederli e un altro per sentirli e parlarci. E questa cosa non è stata ancora risolta da inizio anno
2 La connessione
Avendo un computer per collegarci con i nostri compagni in dad e per vedere video didattici, ci serve una buona connessione, cosa che non abbiamo. Secondo me ogni classe dovrebbe avere una connessione propria. Visto che tutte le classi, compresa la mia, usa la connessione della scuola per caricare google/classroom, ci vuole un sacco di tempo.
3 La luce
L’interruttore della luce è bloccato, per accendere/spegnere la luce bisogna tirare un pugno se tutto va bene perché uno due tasti dell’interruttore è bloccato. Questa cosa l’abbiamo notata a inizio anno essendo che abbiamo cambiato classe.
4 La Lim
Per accendere la Lim, essendo che non abbiamo un telecomando, dobbiamo salire su una sedia che si trova all’angolo dell’aula o usare una delle nostre. Abbiamo già chiesto più di una volta se ci potessero dare un telecomando per la Lim, visto che stare in piedi su una sedia non è il massimo.
_____________________________________________________________________________
IL RITORNO DEGLI ESAMI SCRITTI
Scuola, prof mette nota di classe per suoni esterni
di Andrea Norelli e Marwan Boaouini 3^H
All’ultima ora la lezione si stava svolgendo come al solito, dopo un breve silenzio la classe iniziò a sentire “urla ambigue” e i ragazzi iniziarono a ridere, mentre altri rimasero scombussolati dall’idea che fosse opera di qualcuno tra i compagni.
Tutto continuò finchè la prof non si alzò, urlando di “smettere” di fare i suoni molesti ma non fu così. I suoni continuarono e allora la prof si mise a controllare ogni singolo banco tuttavia senza risultati. Guardò la finestra (dato che le urla si sentivano molto vicino alla finestra) si girò e disse che non dovevano urlare per degli stupidi suoni emessi da qualcuno. Infine la prof mise una nota di classe per aver contribuito a non smascherare il colpevole. Da lì gli alunni iniziarono a lamentarsi e spiegarono all’insegnante che i suoni provenivano da fuori dalla scuola. La prof però non tolse la nota. I suoni molesti continuarono e al suono della campanella la prof se ne andò.
______________________________________
Secondo posto per l’Istituto Comprensivo Da Vinci Rodari al “Premio Scuola Digitale 2021”
ALLA RICERA DEI TESORI DI ROMA
Lotta al cyberbullismo, il video dei ragazzi della “Da Vinci-Rodari”
Nell’ambito delle attività svolte dai ragazzi della scuola media dell’istituto comprensivo “Da Vinci-Rodari”, gli stessi studenti, con il coordinamento dei docenti, hanno realizzato un bel video che spiega il fenoemeno del cyberbullismo e fornisce anche delle indicazioni per non cadere nella “rete” di questo fenomeno. Cliccando sul link seguente è possibile vedere il video.
Buona visione.
https://biteable.com/watch/recruitment-service-explainer-copy-2287430
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
UNA GIORNATA ALL’UNIVERSITA’ DI TOR VERGATA
di Samanta Mastrostefano 2^ F
____________________________________________________________________________________________
MALTA, UNA FAVOLA REALE
Scritto dalla Classe 2^ B
Cencia Gaia, Chiominto Martina, Frezza Vincenzo, Gasbarrone Gioia, Iunco Diego, Mangiapelo Alice, Moschetta Emanuele, Pacchiarotti Francesca, Polidoro Matilde, Protani Sophia, Sbizzera Alessandro, Spadaccia Emma, Zhang Susanna
Nella prima metà del mese di marzo alcuni alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato allo stage linguistico organizzato nella città di Sliema (Malta). Ed ecco un breve resoconto di questa fantastica esperienza.
Tutti a bordo!!!
Il primo passo per arrivare a destinazione è stato quello di raggiungere l’aeroporto di Ciampino: appuntamento davanti a scuola per salire sull’autobus che ci avrebbe portato alla prima meta. In attesa di imbarcarci abbiamo aspettato un po’ di tempo facendo shopping e una veloce pausa pranzo. Poi abbiamo spiccato il volo e dopo circa un’ora siamo atterrati all’aeroporto di Malta da dove, recuperati i bagagli e saliti sull’autobus, ci siamo diretti verso l’hotel.
Are you ready to improve your English?
Dal giorno successivo e per un’intera settimana abbiamo svolto il corso di inglese in classi chiuse di massimo 15 alunni. Prima di iniziare abbiamo svolto un test per valutare il livello di conoscenza di lingua inglese: siamo stati così smistati in due gruppi di livello diverso. Le lezioni iniziavano alle 8:45 e terminavano alle ore 12, con una pausa alle ore 10:30 durante la quale scendevamo al piano terra della scuola per rifocillarci con il cibo delle macchinette. Rispetto alle lezioni che siamo abituati a svolgere, qui l’orario è stato più corto ed esclusivamente in lingua inglese. I due livelli del corso hanno permesso ad ognuno di studiare e divertirsi allo stesso tempo: il livello più alto è stato più difficile ma divertente, mentre l’altro livello era alleggerito da giochi linguistici come quello dell’impiccato.
Un po’ di relax: un’esperienza nel blu
Dopo tante fatiche mattutine, nel pomeriggio sono state organizzate diverse escursioni sul territorio . Quella più bella è stata certamente la visita della Blue Grotto, una delle attrazioni naturali più visitate dell’isola di Malta: si tratta di un’immensa grotta con un meraviglioso paesaggio. Abbiamo potuto osservare e apprezzare le sue acque cristalline, facendo il giro su una piccola barca. La guida che era con noi ci ha fatto ammirare tutte le bellezze naturali del posto, come la Window Cave (una grotta che somigliava ad una finestra) e la piacevole brezza che c’era lì ci ha fatto sognare per un momento che fosse già estate.
Il cibo: buono…ma non troppo
Malta ha una tradizione culinaria che non riesce a tenere testa a quella dell’Italia, però ci sono dei piatti tipici davvero prelibati: ad esempio i postizzi (involtini di pasta sfoglia con ricotta), i kannoli (versione maltese dei cannoli siciliani), la lampuki pie (torta di pesce) e i buonissimi gelati che abbiamo mangiato a La Valletta. Quelli che proprio non ci sono piaciuti sono stati i panini fatti con il salame rosa e il pesto.
Il viaggio di ritorno
Felici per l’esperienza vissuta che ci ha fatto crescere e responsabilizzare, ma anche un po’ malinconici perché sarebbe stato bello se fosse durata qualche giorno in più, al termine della settimana ci siamo nuovamente imbarcati alla volta dell’Italia: è stato un viaggio che ricorderemo tra le esperienze più belle!!!
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
LA LEONARDO DA VINCI A MALTA
Gita di una settimana per uno stage d’inglese
di Isabella Cormio 2^ F
Il giorno 10 Marzo gli alunni delle classi seconde della scuola “Leonardo da Vinci”, accompagnati dalle loro professoresse d’inglese, sono partiti per uno stage a Malta, una piccola isola sotto la Sicilia.
Questa gita prevedeva uno “stage linguistico”. Infatti gli alunni ogni mattina andavano a lezione d’inglese per circa tre ore. Finite le ore di studio, gli alunni facevano escursioni in città dell’isola. In tutta la settimana gli studenti sono andati a: “Blue Grotto”, cioè delle grotte marine, Marsaxlokk, un piccolo mercato vicino al porto, La Valletta, ovvero la capitale dell’isola, e Medina, il centro di Malta e sua ex capitale.
La sera o il pomeriggio, si facevano altre attività come giochi di squadra, shopping, andare all’ “Hard Rock cafè”, fare gare di bowling, vedere film, in 5D e in inglese, fare un giro su un battello e infine andare a La Valletta per fare una caccia al tesoro nella quale si dovevano chiedere informazioni in inglese ai passanti, sui monumenti e compilare un foglio a loro dato dalle insegnanti. Bella esperienza!
Gli alunni affermano di aver avuto un’esperienza indimenticabile e piena di ricordi preziosi, questa è stata la loro prima gita di più giorni, e si sono divertiti poiché hanno fatto nuove amicizie e hanno anche imparato meglio l’inglese.
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
ECO-SCHOOL, STA MIGLIORANDO LA NOSTRA SCUOLA
E’ un progetto partito dalla LeonardoDa Vinci e portato avanti dalla professoressa Livia Cosignani.
di Alice Di Veroli (2A)
Eco-schools è un progetto internazionale, che è stato ‘’ideato’’ per promuovere il rispetto dell’ ambiente e sensibilizzare i ragazzi verso questo tema . Ci sono due eco-alunni per ogni classe della scuola. Ogni scuola che fa parte di questo progetto punta alla bandiera verde(Il massimo riconoscimento)che identifica le scuole che svolgono il progetto al meglio e la nostra scuola ne ha guadagnate tre, ma non ci fermeremo qui. Per conquistarla bisogna fare almeno una riunione l’ anno extra scolastica, con tutti gli eco-alunni ed i genitori di essi, per stabilire delle regole di comportamento e attività di miglioramento della scuola.
MOTIVARE I RAGAZZI
Per motivare, sempre più i ragazzi abbiamo creato diverse gare, per esempio la classe che, dopo essere stata controllata per tutto l’ anno dagli eco alunni, risulterà più pulita, verrà premiata con una pizza per tutti. Però per tenere informati tutto l’ anno gli alunni e i componenti dell’eco-comitato (genitori,docenti,alunni) vengono organizzati degli incontri in aula magna per parlare dei vari progetti ed informarli sulle attività.
Abbiamo apportato diverse migliorie alla scuola, tra cui coprire le scritte fatte sui muri esterni, e raccogliere fondi(per esempio con il baratto), per fornire nuovi materiali alla scuola.
SOSTEGNO ALL’UNICEF
Ed anche quest’anno,con l’aiuto della Signora Maria Antonietta, abbiamo raccolto il materiale per creare delle Pigotte (bambole)ed il ricavato della vendita è andato all’ UNICEF, mentreil materiale avanzato è servito per i cuscini del dormitorio di Latina.
Utilizzando lacci, buste di caffè, mozziconi di candela ed altri scarti sono stati creati oggetti carini,rispettando l’ambiente,siamo riusciti con la loro vendita a raccogliere altri fondi.
Abbiamo tolto le gomme da masticare da sotto i banchi, risistemato cartine e libri, e creato il vicolo del riuso(al servizio di tutti).
Speriamo che tutti apprezzino quello che eco-school fa per la scuola e per l’ ambiente. Continueremo, sperando anche tu ci aiuti a rendere la scuola MIGLIORE DI COME L’HAI TROVATA.
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
IL FANTASTICO VIAGGIO A MALTA
L’articolo è scritto in lingua inglese come risultato del lavoro svolto dai ragazzi in questo percorso di istruzione all’estero
(NELLA FOTO, I RAGAZZI DURANTE IL VIAGGIO A MALTA)
di Ilaria Anastasio
Sofia Faiella
Elisa Dentici
Noemi Martella
This year our school has organized a linguistic stay in Malta from the 4th to the 9th of March for the first time. All the students who are 12 year old could participate. When they gave to our class this advice we were really excited but when we understood that all of the students in our class couldn’t come we were sad.
On the first day we went to the hall of the school, we met all of our mates and we took a bus to Ciampino’s airport.
There the atmosphere was amazing and we waited a lot of time before taking the plane which was going to Malta.
During the travel we stayed distant from our friends because we couldn’t choose our place in the plane.
When we arrived in Malta we were thrilled for this new experience so nothing couldn’t ruin that day. In the hotel we tidied up our things and during the rest of the day we didn’t do nothing except for the dinner because we went to the hotel restaurant, but the food was inedible.
On the second day we got up earlier than our tipical morning but it wasn’t as tragic as expected.
The breakfast was the only meal that we ate in all the day because it wasn’t so bad. After breakfast usually at 8:30 we took a bus which was directed to the college and we had lessons from 9:00 to 11:00 and at 11:30 the lesson restart and it finished definitively at 13:35. Even if the lessons weren’t difficult, it wasn’t the most amazing activity in the day.
The pronunciation was the only thing that I hate of Malta because the people there say some words in a strange way. In the afternoon we went to la Valletta with a guide who explained to us all the things to know about the city and then we bought a lot of presents for our families.
In the evening we went to the hotel’s restaurant and after we went to a bowling and we played two or three matches. Then we went to the “hard rock café” and we bought some t-shirt or sweatshirt for ourselves and for our families. Unfortunately during the evening and the night we were ill because all of us had a really bad stomachache. In the night other guys vomited and it wasn’t a really beautiful situation to live.
The day started in the same way all the week so it isn’t important but this one was different because me and some of my friends remained in the hotel because we weren’t really well so I can’t tell to you what they did without the rest of the class.
The morning was always the same. At 13:35 we returned in the hotel and we had lunch there. In the afternoon we went to Mdina and here there was a guide with us. In this afternoon we made a lot of new friends and the most exciting thing in this day was a film that we watched in 5D, that explained us the history of the city.
In the evening we went to a pizzeria near our hotel and fortunately the food wasn’t too much bad. When all the people finished their pizza we returned to the hotel to sleep.
This day was quite different from the others, because in the afternoon we stayed in the college and we did conversation class. In the evening we had dinner in the hotel and then we went to the cinema to watch a really beautiful film, “The greatest showman”.
This film was a musical and even if I don’t like musicals, it was really nice so I loved it. After we went to the hotel and we went to sleep.
In the morning we went to the college and in the afternoon our teachers organized for us a “treasure hunt”. Fortunately I stayed with my friends but we didn’t win nothing. In the evening we went to the airport and we returned home. The return was full of feelings because we were really happy to stay together but it was really sad because it was the last travel that we did together. It was a really beautiful experience and full of emotions sometimes bad and sometimes good, the responsibility to take care for ourselves, the money to handle and all the things that we have never done before… During this week we did all of that and in our opinion this is an experience that everyone must do at list once in his own life.
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
MALTA: UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE
L’articolo è scritto in lingua inglese come risultato del lavoro svolto dai ragazzi in questo percorso di istruzione all’estero
di Alessandro Ciccacci,
Gabriele Milani,
Mattia Gonnella,
Riccardo Rigobon,
Lorenzo Baccari
Classe II F
On 4th March we went to Malta for a linguistic stay. We went there to learn English better and to visit important cities.
On the first day we went to school at 9:30 a.m., we left Latina at 9:45 because some of the students were late. We arrived to Ciampino airport at 11:45 a.m., we had lunch and we got on the plane at 1:15 p.m.
We arrived in Malta at 3 o’clock and we went to the hotel by bus.
Once we arrived in the hotel, we sat in a room where the teachers and the hotel’s staff explainedus the rules. We had dinner in the hotel’s restaurant but the food wasn’t very good at all.
The next day we got up at 6:30 a.m., but one of my roommates, Gabriele, got up at 7:15 because he wanted to sleep more. We had breakfast, it was the only meal that we ate, we got on the bus at 8:30 a.m. and we went to the Chamber College, where we had English lessons until 12:45 a.m. We were divided in different classes, which were decided by a test that we did in Italy, at school. In the afternoon we went to a glass factory and to Mdina, where we did a tour of the most important monuments and churches. In the evening, after dinner, we went by bus to the bowling and to the Hard Rock Café. Unfortunately, in the bus, some of us vomited. We played a match in the bowling and we bought some t-shirts in the Hard Rock Café. When we went to the hotel, before we went to sleep, Riccardo, another roommate, vomited on the floor twice. We were really worried and tired and the teachers too.
On the third day only a few of us went to the lessons because the others were sick. After having lunch in a restaurant near the sea, we went for a walk near the hotel, we saw a fantastic aquarium and a beach near there, where there was an old boat. In the afternoon we played pool in the hotel’s game room. In the evening the teachers asked us if we wanted to see a film or to go to sleep, some of us went to the rooms.
On the fourth day we did the same things in the morning, but in the afternoon we went to visit Valletta, the capital city of Malta. At first we arrived in a square with a big fountain, then we saw a 5d film about the history of Malta and Valletta. It was very exciting, there were a lot of special effects! We saw a lot of things with a guide who explicated us the history of the cathedral. It rained all the time. For dinner we went to a pizzeria near the hotel. The pizza arrived late and it was horrible.
On the fifth day we had a conversation class after lunch. When the lessons finished, we went to Valletta to do a treasure hunt. The teachers told us that we could walk trough the streets to answer to the quiz that they gave us. Of course we didn’t win any special prize but it was fun. After dinner we went to a cinema to see “The Greatest Showman”, it was a musical and the story was very interesting.
On the last day, the sixth, we got up earlier because we had to put our suitcases in the luggage room. We had our last lessons and we went to the airport and we ate there. We left Malta at 7:30 p.m. and we arrived one hour later to Ciampino airport. On the bus we sang and we laughed a lot until we arrived to school, at 10:45 p.m.
This trip was fantastic, we made a lot of friends of different classes, we learned English better and we became more confident with moneys. We liked the problems too because they made our holiday unforgettable.
Coordinamento: prof.ssa Costanzi (italiano), prof.ssa Larovere (inglese)
AL VIA L’ OPEN DAY DELLA DA VINCI-RODARI
Presentazione dell’Istituto ai possibili futuri iscritti
di Virginia Miletta (2^L)
Lo scorso 27 Gennaio, presso l’Istituto Comprensivo Da Vinci-Rodari, si è tenuto l’Open Day della scuola e i ragazzi di prima, seconda e terza media, insieme agli insegnanti, hanno mostrato le attività della nostra scuola ai bambini di quinta elementare in vista della loro futura iscrizione alla scuola media.
IL PROGRAMMA
La giornata è iniziata alle ore 10:00 con una riunione disposta dalla Preside allo scopo di illustrare le caratteristiche generali dell’Istituto. Dopo la presentazione della Dirigente, abbiamo assistito alla premiazione del concorso “Io leggo perchè” durante la quale sono stati premiate tre alunne della nostra scuola che hanno partecipato ad un concorso di scrittura di un Giallo. Successivamente, nelle classi, si sono tenuti i laboratori di varie discipline: ad esempio quello di scienze, spagnolo, matematica o francese dove, tramite una LIM, i nostri ospiti hanno potuto approcciarsi alla nuova disciplina attraverso giochi interattivi, canti e musica come nel laboratorio di francese organizzato e gestito dalla professoressa Mancarella.
LE INIZIATIVE
Un’altra importante attività della giornata è stata quella della vendita delle pigotte, bambole di pezza realizzate dagli alunni dell’Istituto a scopo benefico: il ricavato, infatti, è servito a contribuire concretamente al lavoro dell’UNICEF, che si occupa di aiutare i bambini in difficoltà in varie parti del mondo. Successivamente, con la collaborazione della professoressa Cosignani, è stato messo in scena uno spettacolo teatrale riguardante Sherlock Holmes, in relazione al progetto della nostra scuola ECO-SCHOOL, il cui scopo è quello di riciclare e riutilizzare vari oggetti come bottiglie di plastica, tappi e cartone. La giornata ha riscosso molto successo: i numerosi partecipanti hanno dimostrato di apprezzare molto le attività proposte ed è stata un’occasione in più per conoscere ed apprezzare il nostro Istituto.
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
DIARIO DI VIAGGIO
di Dafne Tamburini (2E)
Quest’anno a scuola abbiamo affrontato in italiano il tema del diario di viaggio.
La classe si è divisa in due gruppi , il gruppo che aveva partecipato alla gita di Malta, lo ha fatto sulle giornate trascorse in quest’isola, invece quelli che sono rimasti a scuola, si sono concentrati solo sui Paesi della penisola Scandinava.
IL PROGETTO
Questo progetto ha coinvolto tre professori, la prof di italiano, quella di inglese, quella di geografia e in parte anche il prof di spagnolo .
La presentazione andava stampata e presentata in classe alla prof di geografia.
Chi voleva poteva anche fare un diario di viaggio fatto artigianalmente, sfruttando i video che la prof di italiano aveva postato su we school, una piattaforma che quest’anno stiamo usando in classe con quasi tutti i prof , con l’ idea di realizzare una classe virtuale .
Io ho pensato che fosse un’ idea carina farlo a mano , quindi mi sono messo all’opera , in poche settimane il diario era finito .
Devo dire che è uscito molto bene!!
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
UN TEMPIO BUDDISTA PATRIMONIO DELL’UNESCO
di Alessandra Marcheselli
Elena Somma,
Ludovica Spada
Classe 2^F
Essere studenti della “Leonardo Da Vinci” non vuol dire solamente studiare; grazie a dei progetti, noi ragazzi possiamo viaggiare attraverso la mente nella storia e, in questo caso, nel tempio di Borobudur.
Si tratta di una costruzione buddista, probabilmente è stato costruito tra il 760 e l’ 825 d.C. Questo mandala è situato nel bel mezzo dell’isola indonesiana di Giava, in Indonesia.
Fu misteriosamente abbandonato nel XIV secolo d. C., durante la conversione dell’ Indonesia all’ Islam, con il declino di buddismo e induismo in tutto l’ arcipelago.
LA COSTRUZIONE
L’ architetto che lo progettò fu Gunadharma il quale venne aiutato da alcuni monaci buddisti che provenivano da tutto il mondo. Infatti il monumento contiene delle caratteristiche indiane e babilonesi. Fu realizzato in 75 anni circa e richiese l’aiuto di più di 10.000 persone.
Fu riscoperto nel 1814 da Sir Thomas Raffles, un governatore inglese di Giava. E’ situato in una zona dove, un tempo, vi era un lago che è stato naturalmente prosciugato dalle eruzioni vulcaniche.
Borobudur è stato costruito su una collina, seguendo uno schema identico a quello di un mandala gigante; è composto da 9 piattaforme, divise in 3 sezioni. La scelta del luogo fu pensata a lungo; infatti, poco lontano dal tempio, si può trovare l’ unione di due fiumi, Gange e Yumna, considerata sacra in molte culture.
Questa struttura architettonica è patrimonio dell’ Unesco; alle spalle del tempio vi è una catena montuosa con le sembianze dell’ Himalaya, la mantagna sacra.
Oggi è una tappa principale per credenti e per turisti.
Il 27 maggio del 2006 un terremoto di magnitudo 6.2 ha colpito la zona, ma, fortunatamente, il monumento è rimasto intatto.
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
PICCOLI INGEGNERI CRESCONO A SCUOLA️
di Elisa Napolitano (2E)
Costruire uno stagno, uno strumento musicale, un giocattolo meccanico, controllare fughe di gas…Sono alcune delle “sfide” che venti alunni della scuola L. Da Vinci di Latina saranno chiamati ad affrontare nei laboratori della scuola da Aprile a fine Luglio.
I LABORATORI
Incontri pomeridiani per affrontare le tematiche delle “Realizzazioni Elettroniche” attraverso l’uso della scheda Arduino, insieme ad un’organica progettazione di software. L’iniziativa fa parte di un progetto che prevede corsi pomeridiani che si svolgeranno nella nostra scuola. Lo scopo del progetto che finirà a Luglio, è quello di realizzare strumentazioni in grado di garantire la sicurezza ambientale. Perché studiare questa disciplina è importante? Perché il mondo che ci circonda è fatto di costruzioni e sistemi ingegneristici, perciò per i ragazzi è importante capire come funzionano le cose intorno a loro. Questo progetto si ispira, secondo me, al processo che parte dall’osservazione da un problema e che porta gli alunni alla soluzione attraverso domande, prove, tentativi…In pratica a capire in modo attivo!
I progetti saranno diversi…è per tutti i gusti!
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
IL PRIMO CORO DELLA NOSTRA SCUOLA
di Marta Filippetti
Il giorno 7 Maggio 2018 in occasione del concorso canoro “E.Mecchi” per cori scolastici, indetto dall’associazione regionale “cori del Lazio”, presso l’istituto “G.B.Grassi”, La nostra scuola media ha partecipato per la prima volta con un coro composto da 40 allievi delle classi prime e seconde. L’emozione è stata grande per questa esperienza completamente nuova, piena di attese, ma con la paura di un possibile fallimento.
I gruppi in gara erano sei, di cui due della scuola primaria e quattro della scuola media, tutti accompagnati da pianisti e musicisti.
Ai piedi del palcoscenico era seduta una giuria composta da quattro esperti di vocalità.
Uno dei giudici in particolare mi ha colpito per l’espressione del suo volto che esprimeva un profondo coinvolgimento ed un piacere particolare nell’ascoltare l’esibizione dei cori.
Coinvolgente e toccante era osservare la passione che tutti mostravano in un simile contesto.
Prima esperienza canora per il nostro coro, premiato con la fascia d’argento.
La nostra speranza è di poter rivivere questo momento di condivisione e di forte emozione, in futuro; sicuramente di questa esperienza conserveremo un piacevole ricordo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.